Vigili

TERRITORIO

Il Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Giaveno è situato in Val Sangone

Ha competenza su un territorio molto vasto, in gran parte montano che comprende tutti i Comuni della Val Sangone, oltre ai versanti montani confinanti con la Val Chisone e la Val di Susa.

La Val Sangone giace alle falde delle Alpi Cozie, aperta a valle verso Torino ed estesa rispetto al capoluogo in direzione Ovest. E' attraversata dal torrente Sangone, affluente del Po dal quale prende il nome.
Giaveno è il suo comune più esteso; nei pressi di questa località la vallata ha la sua massima estensione, prima di chiudersi ad imbuto, presso Trana; alla destra le Prealpi di Pratovigero separano l'alta Val Sangone dalla parte più bassa che con i Comuni di Sangano e Reano tende già a confondersi con la piana torinese.
La valle del Sangone è adiacente e parallela, rispettivamente a destra e a sinistra, alla Val Chisone e alla Val di Susa.
Lo sviluppo in lunghezza della Val Sangone sull'asse principale Est-Ovest, si aggira sui 25 chilometri.
Il territorio è caratterizzato da centri abitati collegati con strade provinciali di notevole traffico a Torino e da zone montane con numerose borgate ancora abitate e raggiungibili con strade comunali.
Il Comune di Giaveno comprende una superficie di 71,97 Kmq, con un’altitudine di 567m. sul livello del mare. 

Giaveno