Vigili

ATTIVITÀ

                                          SOCCORSO

Fra tutte le molteplici attività che i Vigili del Fuoco volontari di Giaveno svolgono nel territorio della Val Sangone, la più importante è il soccorso tecnico urgente.
Il Distaccamento di Giaveno, che ha ormai più di un secolo alle spalle offre una disponibilità completa e continua, garantendo un rapido servizio di soccorso 24 ore su 24 ,sia per interventi di ordinaria quotidianità, quali estinzione incendi di vario genere, soccorso e salvataggio di persone e animali, ricerca persone, soccorsi in incidenti stradali, sia in occasione di emergenze straordinarie a causa di calamità naturali quali alluvioni e terremoti.

soccorso tecnico urgente

                     ADDESTRAMENTO e AGGIORNAMENTO

Come tutte le Domeniche mattina la nuova caserma dei Vigili del Fuoco in strada del Ferro ferve di attività.
Sebbene alcuni giovani abbiano fatto le ore piccole, come tutti i ragazzi della loro età, non hanno disertato l'incontro programmato per l'addestramento professionale.
Guidati e consigliati dai vigili più anziani, eccoli alle prese con metri e metri di manichette e di lance, di funi e di imbragature, di seghetti e di cesoie nelle loro abituali e regolari esercitazioni di ogni domenica mattina.
Nella sala riunioni il coordinatore e il suo vice illustrano le normative a cui si devono attenere i Vigili in determinate situazioni, prendono visione degli ultimi ordini del giorno inviati dal Comando Provinciale di Torino e viene tenute una lezione teorica sulle sostanze chimiche e gas infiammabili.
I più giovani muovono ... i primi passi sulle scale appoggiate alla parete dell'edificio, salgono e scendono, alcuni più impacciati, altri più sicuri; alcuni di loro si addestrano a scendere portando a spalle un eventuale ferito.
Il castello di manovra, appena innalzato accanto alla nuova caserma, si rivela veramente molto utile. Da una finestra spuntano alcuni vigili che in piena sicurezza si apprestano ad effettuare una discesa con le funi e più tardi simuleranno una discesa con una barella.
Una media di 96 ore annue per ogni vigile del fuoco volontario di Giaveno.
Sono queste le ore che costituiscono una garanzia di professionalità, di serietà e di sicurezza, poichè l'impegno di aggiornamento e di addestramento continuo, dà la certezza che il soccorritore non è soltanto un uomo dotato di molta buona volontà e dedizione, ma possiede anche una preparazione seria che gli fornisce le conoscenze necessarie per affrontare le varie tipologie di intervento.
Il possesso delle tecniche e la conoscenza delle dinamiche degli interventi permetterà al vigile che si appresta ad affrontare una reale situazione di soccorso di non avere esitazioni, di effettuare le scelte più appropriate poichè ha acquisito un metodico modo modo di agire e di operare.
Un Vigile del Fuoco volontario, dopo l'iscrizione nei ruoli del ministero dell'interno, prima di prestare servizio operativo, è tenuto a frequentare un corso di 120 ore presso il Comando provinciale ed il Distaccamento di appartenenza, sostenendo un esame finale.
La continuità dell'aggiornamento deve essere garantita da almeno 5 ore di addestramento mensile e dalla partecipazione costante agli interventi di soccorso.
Per questo l'aggiornamento e l'addestramento sono continui ed anche i più anziani di servizio continuano ad avvicinarsi a nuove tecniche di soccorso e alle conoscenza di nuove attrezzature.
Non mancano gli scambi di esperienza con altre realtà operative di soccorso (CAI, 118, ANA, CNSA, SAPEURS POMPIERS FRANCESI E CRI) molto utili perchè permettono di analizzare la situazione da diversi punti di vista, ma allo stesso tempo di amalgamare le diverse componenti, con uno scambio reciproco di tecniche, al fine di creare una sinergia nell'operare in caso di effettivo soccorso.
Gli incontri con esperti vengono via via programmati a seconda delle esigenze. Spesso sonmo gli stessi funzionari del Comando Provinciale ad illustrare le nuove modalità di intervento, ad avvicinare all'uso delle nuove tecnologie.
Ina altri casi intervengono esperti di altre realtà di soccorso.
Il Coordinatore del Distaccamento di Giaveno Alberto Biddoccu

addestramento professionale

   INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE DELLA POPOLAZIONE

Il concetto di Protezione civile non deve assumere rilevanza solo in situazioni di calamità o essere considerato un argomento per addetti ai lavori, ma deve coinvolgere ed interessare tutti.
Occorre informare perché si formi e si sviluppi una cultura della protezione civile.
Il problema dell'informazione della popolazione è anche un problema di formazione delle coscienze delle persone che, debitamente istruite sappiano collaborare, specialmente nel momento dell'emergenza con gli operatori di protezione civile.
Si tratta cioè di costituire in seno alla componente sociale interessata, quell'"habitus mentale" che, in caso di catastrofe o di incidente rilevante eviti ogni forma di panico o di sbandamento.
A ciò si può pervenire attraverso un'attività di formazione – informazione per preparare il cittadino a convivere con il rischio e soprattutto ad essere una parte attiva nel momento stesso in cui il rischio dovesse verificarsi.
A questo scopo il Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Giaveno ha promosso in quest'ultimo decennio e continua a promuovere campagne di sensibilizzazione e di prevenzione per la popolazione nel territorio della Val Sangone:

  • dimostrazioni pratiche di alcuni interventi al pubblico
  • apertura al pubblico della caserma in determinate giornate
  • esposizione mezzi
  • esposizione materiale informativo
  • mostre fotografiche
  • dibattiti ed incontri con esperti ed istituzioni aperti al pubblico
  • produzione e proiezione video
  • produzione e proiezione diapositive e lucidi
  • produzione e diffusione manuale di Protezione Civile in collaborazione con il Comune di Giaveno CAI, ANA
  • simulazioni pratiche di emergenze sul territorio con coinvolgimento della popolazione in collaborazione con il Comune e il Coordinamento di Protezione Civile della ValSangone

          PREVENZIONE E SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE

Consci della necessità di una maggior cultura della sicurezza, i Vigili del Fuoco si impegnano a diffonderla tramite iniziative nella scuola.
La prevenzione e l'educazione alla sicurezza nelle scuole di ogni ordine e grado costituisce un cardine delle attività svolte dal Distaccamento di Giaveno.
La scuola della sicurezza per imparare a prevenire i rischi, conoscere i pericoli e gestire la sicurezza sia nella vita quotidiana, sia nelle grandi emergenze.

  • interventi nelle scuole con proiezioni video, giochi, simulazioni, dimostrazioni con interazione Vigile del fuoco - alunno
  • giornata della sicurezza: mostra degli elaborati prodotti dagli alunni su temi della sicurezza, giochi di simulazione in piazza
  • dimostrazioni pratiche di alcuni interventi nel corso delle giornate dedicate alla sicurezza
  • apertura al pubblico della caserma in determinate giornate
  • esposizione mezzi
  • esposizione materiale informativo
  • mostre fotografiche
  • dibattiti ed incontri con Vigili del Fuoco ed altri esperti sul tema della sicurezza a scuola, a casa, in strada
  • produzione e proiezione di video
  • produzione e proiezione diapositive e lucidi
  • Piani di evacuazione degli edifici scolastici
  • Prove di evacuazione nei diversi edifici scolastici dei Comuni della Val Sangone.

In collaborazione con i responsabili della sicurezza dei diversi plessi scolastici sono stati messi a punto in questi ultimi anni i piani di evacuazione di 20 edifici scolastici dei Comuni della Val Sangone, educando e preparando gli operatori scolastici e gli alunni ad un corretto comportamento in caso di evacuazione dell'edificio.
A questo scopo sono stati realizzati lucidi ed audiovisivi educativi, si sono effettuate numerose ore di interventi con i docenti e non docenti, e con il coinvolgimento di oltre 800 ragazzi dalle scuole materne ed elementari dei vari Comuni della Comunità Montana, all'ITC "Blaise Pascal" di Giaveno.

educazione alla sicurezza nelle scuole

      COLLABORAZIONE CON ENTI ,ISTITUZIONI, ASSOCIAZIONI

I Vigili del Fuoco di Giaveno, come componente fondamentale di Protezione Civile e come prima forza operativa, collaborano in maniera continuativa con Istituzioni ed Enti presenti sul territorio della Comunità Montana Val Sangone per iniziative o attività riguardanti il soccorso e la salvaguardia di persone, animali e cose.
In taluni casi la collaborazione si fa più stretta ed insieme si attuano progetti con molteplici finalità.
Comando Provinciale di Torino dei VIGILI del FUOCO per compiti istituzionali
Carabinieri per compiti istituzionali
Polizia per compiti istituzionali
Polizia municipale
Soccorso alpino collaborazione in caso di richiesta di intervento
118, per soccorsi, esercitazioni comuni e addestramenti corsi di aggiornamento
Cri e Croce Verde soccorsi , esercitazioni e addestramenti
Comunità Montana Val Sangone soccorsi emergenze e calamità naturali manifestazioni ed eventi in cui venga richiesta la collaborazione
Comune di Giaveno: creazione di un manuale di Protezione Civile realizzazione del Piano Comunale di Protezione Civile, iniziative per l'educazione alla sicurezza nelle scuole, incontri e dibattiti su temi riguardanti la sicurezza nelle emergenze , manifestazioni varie con dimostrazioni pratiche in piazza
Comune di Coazze in occasione di soccorso o di calamità
Comune di Trana in occasione di soccorso o di calamità
Comune di Reano in occasione di soccorso o di calamità
Comune di Sangano in occasione di soccorso o di calamità
Istituti scolastici:

  • piani di evacuazione nei plessi scolastici dei vari Comuni
  • prove di evacuazione nei plessi scolastici dei vari Comuni
  • interventi in classe per l'educazione alla sicurezza
  • concorsi, proposte di attività varie in relazione alla sicurezza
  • proiezione di video, diapositive
  • giornata della sicurezza
  • caserma: porte aperte per le scuole

Provincia di Torino: Rilevazione giornaliera e trasmissione dati pluviometrici
Regione Piemonte: Partecipazione a missioni umanitarie in situazioni di emergenza, invio di dati in occasione di calamità
C.N.R.: Rilevazione giornaliera dati pluviometrici e trasmissione invio dati ed informazioni dati in occasione di calamità naturali, collaborazione con alcuni ricercatori per informazioni sul territorio
COORDINAMENTO di PROTEZIONE CIVILE VAL Sangone: soccorso, interventi nelle emergenze e calamità naturali, esercitazioni e addestramenti, monitoraggio territorio, incontri e dibattiti su temi riguardanti la sicurezza nelle emergenze, realizzazione del Piano Comunale di Protezione Civile in collaborazione con il Comune di Giaveno, simulazioni pratiche di emergenze sul territorio con coinvolgimento della popolazione in collaborazione con il Comune, raccolta dati e informazioni sul territorio
ASSOCIAZIONE "Amici Vigili del Fuoco Valerio Ruffino: iniziative per la sensibilizzazione alla sicurezza nelle scuole, iniziative per la sensibilizzazione della popolazione e di prevenzione, manifestazioni in piazza per la diffusione della cultura della sicurezza, raccolta fondi per l'acquisto di mezzi e di attrezzatura
CAI: collaborazione all'interno del COORDINAMENTO di PROTEZIONE CIVILE VAL Sangone
ANA Di Giaveno e di Valgioie collaborazione all'interno del COORDINAMENTO di PROTEZIONE CIVILE VAL Sangone
FIPSAS all'interno del COORDINAMENTO di PROTEZIONE CIVILE VAL Sangone
Occasionalmente, in caso di manifestazioni o di necessità ,i Vigili del Fuoco di Giaveno collaborano con le Associazioni presenti sul territorio ogni qual volta venga richiesto il loro intervento e ne abbiano possibilità

collaborazione con Istituzioni ed Enti presenti sul territorio della Comunità Montana Val Sangone


Foto di gruppo del personale volontario del distaccamento di Giaveno
 ( 05 Febbraio 2011 )