Vigili

AGOSTO 2011

Interventi nel mese di Agosto 2011

Il mese di agosto è stato un mese in cui ha coinvolto il distaccamento di Giaveno in quasi una trentina di interventi di svariate cause. I volontari di Giaveno, nonostante sia un periodo di ferie, hanno garantito la presenza sul territorio garantendo la sicurezza per i cittadini. Le squadre volontarie sono intervenute partendo dai recuperi di animali elle eliminazioni dei nidi di vespe, passando dalla sicurenza dei cittadini con interventi di messa in sicurezza del suolo pubblico da recinzioni pericolanti e rimozioni ostacoli fino ad arrivare al pronto intervento per incendi sterpaglie eliminando la possibilità che essi si potessero propagare. Pericolo aumentato dalle condizioni favorevoli allo sviluppo dovute alle condizioni aride di questo mese.

In questo mese si vogliono mensionare tre interventi in particolare:

- Nei primi del mese una squadra intervenne per un incendio auto. Un Merceds presso Borgata Gaudi, a causa di un problema meccanico, prese fuoco e grazie al pronto intervendo della squadra riuscirono a salvare il veicolo limitando i danni procurati dalle fiamme.

- Con ferragosto alle porte i vigili di Giaveno furono chiamati per un incidente stradale nelle prossimità del distaccamento stesso. La celerità dell'intervento permise di estricare in tempi brevi gli occupanti del veicolo. L'utilitaria procedeva a velocità stotenuta quando il conducente perse il controllo andando a toccare il marciapiede rialzato. L'urto provocò il ribaltamento del veicolo. I passeggeri ed il conducente vennero consegnati nelle meni delle squadre del 118 che portarono le persone in ospdale per accertamenti.

- Il terzo avvenimento vide una squadra di volontari coinvolti in un intervento con una triste conclusione. La chiamata, proveniente da una casa di riposo giavenese, richiedeva con urgenza l'intervento di una squadra per un'apertura porta con soccorso persona. La squadra di Giaveno intervenne in tempi brevi per il soccorso d'urgenza con l'appoggio di una squadra del comando provinciale in arrivo. Nonostante la rapidità di risposta non fu sufficiente a salvare l'ospite della casa di cura. Il decesso, causato da un malore, fu constatato dal medico. La squadra inviò immediatamente un fonogramma per le funzioni di guardia.