Numero unico per le emergenze: 112

12 Giugno 2011

 

Giaveno Festeggia i 150 anni dell’unità d’Italia.

 

Domenica 12 giugno si è svolta a Giaveno la festa tricolore organizzata dall’Amministrazione Comunale e dal locale distaccamento volontario.
La giornata è iniziata con una sfilata per le vie della città a cui hanno partecipato autorità civili e militari, una rappresentanza delle realtà di volontariato della zona, i bersaglieri in bicicletta e i vigili del fuoco di Torino accompagnati dal Comandante Provinciale Ing. Silvio Saffioti e dal Presidente dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari Cav. Gino Gronchi. Auto, mezzi e uomini in divisa storica dell’ associazione per la Storia dei Vigili del Fuoco di Torino hanno mostrato l’evoluzione che ha caratterizzato gli ultimi 150 anni della storia dei pompieri.
Nella piazza principale si è proceduto all’alzabandiera, seguito da alcune dimostrazioni del soccorso alpino. È stata poi la volta della presentazione del libro “Il fuoco dentro”, un volume che racconta la storia del distaccamento volontario di Giaveno attivo da 128 anni.
Nel pomeriggio si è dato spazio alle simulazioni degli AIB e del 118. È stata poi la volta del saggio ginnico professionale dei pompieri, preceduto dalla simulazione di un salvataggio con i mezzi storici. Oltre 120 le unità impegnate con le scale controventate, le discese con le funi dal castello di manovra, costruito dai volontari per l’occasione, lo spegnimento delle bottiglie di GPL, le scale a libro… La discesa dal castello della bandiera tricolore ha concluso la manifestazione.
Una giornata di festa che ha raccolto intorno ai vigili del fuoco oltre 800 persone, segno tangibile dell’affetto che lega la cittadinanza ai pompieri.

 

Una giornata speciale in cui tutti quanti abbiamo dimostrato quanto l’Italia possa essere unita. Una giornata spciale in cui in cora abbiamo dimostrato quanto siamo orgogliosi di essere italiani!